22 novembre 2024

Affrontare i problemi e non aggirarli

 L'ho pensato ieri quando per la prima volta ho fatto una riunione online come si deve, senza affannarmi al cellulare e senza avere problemi vari di connessione, altoparlanti, microfono. Due ore filate senza neanche avvisare la pesantezza: mi ero proprio convinto che non sopportassi le riunioni online e invece non sopportavo quelle senza gli adeguati strumenti tecnici😀

Di lì una serie di pensieri che ruotavano intorno alla scoperta dell'acqua calda: se ci sono problemi bisogna affrontarli e non girarci intorno perdendo un sacco di tempo. E subito come un fulmine mi è comparsa alla mente la questione della vicaria urbana e dei suoi parroci che non vogliono affrontare il futuro, quando sarà necessario accorpare parrocchie e ci girano intorno. Lo scorso anno non è stato mai convocato il consiglio pastorale vicariale, dove i laici potrebbero dare una mano non indifferente a costruire un cammino. Quest'anno siamo a  dicembre e non è mai stato convocato perchè il farlo vorrebbe dire riprendere in mano la questione affrontata l'unica volta in tre anni che ci siamo trovati: il futuro delle parrocchie cittadine. In compenso come clero ci siamo trovati almeno 8 volte. Allora sai che c'è? Che sto seriamente pensando di non partecipare più a queste finché non sia ripartita la convocazione dell'altro. Non sarà risolvere il problema, ma almeno non essere complice di chi lo aggira costantemente.

"Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. " (Mt 23,3)




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page