05 agosto 2010

reiki e simili

Oggi è venuto uno a chiedere la disponibilità del salone per uno spettacolo teatrale in beneficenza ad una associazione che tra le altre cose sostiene il progetto Reiki e parla di alchimie del basso e dell'alto, all'interno dell'universale amore del prossimo. Con il mio collega ho discusso perchè lui mi faceva notare che reiki, yoga e altre tecniche simili sono le vie di tramissione di sensibilità new age che poco hanno a che fare (se non con i termini) con la fede cristiana. E' vero: sul volantino si parlava di energie nascoste e quant'altro.
Mi veniva da pensare due cose:
- chissà quanto si rivolteranno nella tomba quei pensatori che accusavano il Cristianesimo di essere irrazionale e ora lo trovano a combattere contro certe irrazionalità...
- in fondo i Padri della Chiesa di fronte all'idolatria hanno tenuto due posizioni: o condanna radicale, oppure hanno mostrato che dietro l'idolatria c'è sempre un desiderio di Dio malamente orientato e quello va salvaguardato. Perciò hanno "cristianizzato" riti, credenze e altro. Mi sembra che questa sia esattamente la stessa situazione: che posizione prenderesti tu?

Etichette: , , ,

2 Commenti:

Alle 16 agosto 2010 alle ore 11:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ho provato lo yoga, il massaggio shiatsu, l’agopuntura, l’omeopatia ed ho risolto i problemi che mi afffliggevano e che i tanti dottori "classici" che avevo interrogato non erano riusciti a risolvere:tutte queste tecniche sono sostenute dalla New Age, ma non mi ritengo né idolatra né irrazionale né cospiratrice dell'Acquario!Ad esempio l'omeopatia si accosta al paziente malato considerandolo nella sua totalità e non invece come fa la medicina tradizionale che interviene solo delle parti singole malate - considerando il corpo come una macchina. La malattia é sempre dovuta alla presenza di uno squilibrio generale del corpo in tutte le sue parti ed è di fatto collegata alla mente e il malato ha al suo interno le risorse necessarie per guarire.

Io il salone lo affitterei: e voi cosa avete fatto?

 
Alle 10 settembre 2010 alle ore 09:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

accidenti, mi sono accorto che non è rimasto pubblicato un mio commento in risposta.
Comunque alla fine non si è più fatto vivo. Personalmente anch'io propendo per la manica larga visto che non sono della Congregazione della Dottrina della Fede, ma spero anche di non essere troppo ingenuo...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page