19 settembre 2012

un passo per volta

Ho scoperto che per suonare rapidamente le scale sul pianoforte non bisogna aver fretta di passare subito alla nota successiva, con l'intenzione di accelerare. Al contrario: bisogna prima suonarle lentamente e calcare molto le dita su ogni nota, quasi prendessero un appoggio sicuro e la mano si abituasse a tutti i passaggi. Poi la velocità viene da sola, una nota alla volta, tutte uguali.
Questo mi ha insegnato due cose:
1) comunque bisogna sempre fare un passo alla volta anche se si devono fare tante cose insieme. L'importante è essere concentrati su ciò che si sta facendo, senza pensare al dopo e la velocità nel fare le cose si acquisterà naturalmente
2) quanto più c'è stabilità interiore tante più cose si possono fare insieme, quanto più si è schiacciati sulle cose da fare, tanto meno si fanno bene e tante meno se ne fanno...
p.s.: forse ho bisogno di un'altra vacanza...

1 Commenti:

Alle 21 settembre 2012 alle ore 15:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

sì, sì, voto anch'io per fare subito altre vacanze...chi mi sostituirò quando sarò assente? però non spingete, ve ne prego. Attiverò una mailing list, così potrete darvi un ordine per arrivo di richiesta!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page