10 ottobre 2012

basso impero



















Che tristezza la fine del (in)cav. (olato) Berlusconi. Quand'anche si decidesse a rimettersi in campo sarebbe l'ombra di se stesso. Ricorda molto bene il sogno di Nabuccodonosor che si legge nel libro di Daniele al cap. 2. Un gigante dalla testa d'oro (molto oro...), il petto e le braccia d'argento (capacità imprenditoriali, d'immagine, attivismo ed efficientismo), il ventre e le cosce di bronzo (questo bisogna chiederlo ad altre....), le gambe di ferro (con cui si spostava senza tentennamenti tra le sue ville e le corti di altri zar d'Europa) e i piedi in parte di ferro e in parte d'argilla (con cui calciava gli avversari restandone sempre colpito lui stesso). E poi una piccola pietra che si stacca da un monte e che basta a far crollare tutta la statua.ci
Come si poteva pensare che tutta quella finta andasse avanti? Ma se già ai tempi di Nabuccodonosor ci si prostrava  ai piedi dei potenti, pensando che fossero eterni, evidentemente la cosa non è cambiata. Chissà cosa resterà sui libri di storia di quest'epoca? Immagino i titoli: "Il grande sogno" o "Dal grande sogno al triste risveglio".
E chissà che cosa resterà scritto della gerarchia ecclesiale italiana di quegli anni: "Il grande silenzio" o "Il silenzio è d'oro ma poi si paga..."

6 Commenti:

Alle 12 ottobre 2012 alle ore 16:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

E con chi sei incavolato (ed in particolare a che livello) della gerarchia ecclesiastica e, soprattutto, perché?

 
Alle 14 ottobre 2012 alle ore 09:27 , Anonymous dino ha detto...

Possiamo dire con tutta la gestione Ruini, che ha visto l'ascesa del cav. e non si è preoccupata di far notare (almeno mostrando un po' di sano distacco)che se c'è qualcosa di bacato nei modi di fare politica (per es. il palese conflitto di interessi)questo non può che degenerare. Se il cav. voleva buttarsi in politica, sapendo tutte la ambiguità che portava con sé, avrebbe dovuto fugarle con decisioni chiare e inequivocabili (per es. non mettendo in lista il proprio avvocato o altri fedelissimi). Questo andava fatto notare dalla gerarchia ecclesiastica italiana.

p.s.: incavolato non sono io ma il cav. Io al massimo posso essere amareggiato della miopia.

 
Alle 14 ottobre 2012 alle ore 18:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Baget Bozzo lo defini "il politico del secolo", "il vero leader morale dei cattolici" poichè "avrebbe richiamato alla politica in modo più alto, secondo l’incitamento di Papa Ratzinger. Berlusconi avrebbe innalzato -secondo lui - il livello etico della politica impegnando i cattolici per esso, ha implicato speranze spirituali nella proposta politica”!
Da qualche parte avevo letto che Berlusconi è sì cattolico, ma solo fino all'altezza delle proprie mutande!
Probabilmente non è stata miopia, ma anche lì qualcuno avrà avuto il suo tornaconto...se no qualcuno avrebbe detto qualcosa, o no?

 
Alle 16 ottobre 2012 alle ore 14:43 , Anonymous dino ha detto...

Non voglio pensarci, anche perchè imbarazza sempre pensare che qualcuno della tua famiglia / comunità non sia proprio così innocente come sembra, specie se è uno di quelli che dovrebbe guidarla e rappresentarla.
Certo a me ha insegnato che bisogna comportarsi come quell'editore che riceve un libro scritto da un tizio e glielo rispedisce non ritenendolo degno di pubblicazione. L'altro risponde protestando perchè si è accorto che non l'ha letto tutto, visto che alcune pagine erano state appositamente incollate insieme e tali erano rimaste. L'editore risponde a sua volta: "quando al mattino mangio un uovo e mi accorgo che è cattivo, non c'è bisogno di mangiarlo tutto sperando che qualcosa sia buono...". Così il cav. e chi l'ha appoggiato probabilmente ha pensato che qualcosa di buono avrebbe comunque fatto e si è mangiato tutto l'uovo marcio

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 09:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il fatto che sconcerta è che, nonostante si sia scoperto che l'uovo era marcio, negli ultimi sondaggi ancora un 10% di persone ha dichiarato che lo voterebbe!
Ma ti rendi conto: 1 su 10!
Chi sono questi 6.000.000 (sei milioni) di cittadini, cosa pensano e soprattutto quale furia masochista (al netto dei beneficiari diretti!), li spinge a questo livello di autodistruzione?
mah? non riesco a capire.

 
Alle 17 ottobre 2012 alle ore 14:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

io spero che non ci sia un cattolico tra quelli e spero anche che il centrodestra riesca ad esprimere qualche candidatura dignitosa e presentabile, tanto per non dover disertare le urne (ma vediamo che capita ora nel centrosinistra)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page