22 aprile 2017

un figlio

Tra ieri sera e questa mattina mi sono capitati tre spunti che mi hanno fatto ragionare sul "generare figli".
1. E' passato un ragazzo a chiedere un aiuto economico perchè il figlioletto aveva bisogno di medicine. L'ho guardato e l'ho riconosciuto: diciamo che sembrava lui il piccoletto, tanto era spaurito. Ricordandolo quando era più piccolo, era pure spaurito allora. Ho provato allora ad immaginarmi che tipo di padre poteva essere e, pur non potendolo considerare un padre
Carlo Taglia
degenere, diciamo che avrei preferito non essere suo figlio
2. Sul sito della Stampa di ieri c'era l'intervista al 32 enne Carlo Taglia che essendo un "vagamondo" mi incuriosisce sempre. Bene testuali parole: «Dopo 200 mila chilometri ho scoperto il posto perfetto in cui voglio mettere radici, in cui vale la pena fare figli e lasciare il proprio seme su questo mondo. Andrò a vivere in Svezia, quella ora è la mia base». Ovvio che bisogna pensarla in senso ecologico, nel senso dell'essere legati alla terra e non solo in senso sessuale. Però mi sono chiesto se la sensibilità ecologica profonda porti avanti oppure faccia regredire: il figlio come il frutto del seme.
3. Questa mattina sfogliando una rivista del Movimento per la Vita ho letto un'intervista a Eduardo Verastegui, attore di telenovelas convertito al cattolicesimo, che ha girato nel 2006 il film Bella sul tema dell'aborto. Raccontava di come avesse trovato molte cliniche private tutte concentrate dove povere ragazze venivano fatte abortire e commentava sul fatto che per fare certe analisi dovevano venire accompagnate dai genitori, ma per abortire no. Mettersi nei panni disperati di una di quelle ragazze è inimmaginabile.
Insomma: il figlio è ben più del proprio seme però a volte è ben più di quanto una persona possa reggere. E non è neanche un oggetto di cui sbarazzarsi. Accidenti che complicato...


"Educa tuo figlio e prenditi cura di lui,
così non dovrai sopportare la sua insolenza." (Sir 30,13)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page