07 maggio 2017

quattro sacramenti e mezzo

Nella giornata di ieri ho fatto un pieno di sacramenti: un battesimo, una cresima, una eucaristia (più quella della cresima), le confessioni e un funerale ("mezzo" sacramento). Se proprio volevo avrei potuto aggiungere una ordinazione sacerdotale in una diocesi vicina, ma ci avevo già rinunciato... Dopo questa maratona ho pensato che realmente i sacramenti costellano la vita dell'individuo e segnano degli appuntamenti che il Signore dà a coloro che lo cercano. Al di là di tutto la gente sente ancora la necessità di celebrare qualcosa di importante e di non farlo in forma sbrigativa: tutte le celebrazioni erano partecipate con attenzione e con una dignitosa solennità.
Sono lontani i tempi in cui si sgonfiava ogni celebrazione rendendola quanto meno un appuntamento tra amici (nel senso bello del termine, anche amici del Signore). Forse era necessario buttar giù l'impero liturgico, passare attraverso la democrazia liturgica per accedere a qualcosa simile ad una monarchia costituzionale...

"Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore" (At 2,46)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page