18 gennaio 2019

preghiera del cuore

Questa sera ci sarà l'incontro ecumenico di preghiera, ma purtroppo non potrò essere presente. In compenso mi è stato regalato da una parrocchiana un libro sulla preghiera del cuore di origine orientale, usata molto dalla tradizione ortodossa e che comincia a diffondersi anche da noi. Tra l'altro ho trovato alcune riflessioni alle quali ero giunto anch'io, mettendo insieme i pezzi dell'esperienza, della Scrittura e della riflessione. Per esempio la distinzione tra la preghiera legata alla mente e al cuore e quella dello Spirito. Entrambe sono profonde, possono anche sfociare in adorazione, ma la prima parte dalla propria volontà di stare di fronte al Signore, la seconda parte dalla mozione del cuore, prodotta dallo Spirito. Perciò la prima si può ricreare a piacimento, la seconda no, perchè solo frutto della grazia. L'effetto è lo stesso, ma la causa è diversa.
Roba da sopraffini... Certo che se si pensa a cosa si intende mediamente per "pregare" alla fine scopriamo che siamo rimasti all'età della pietra...

"Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili" (Rm 8,26)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page