29 marzo 2019

populismo, nazionalismo, sovranismo, suprematismo

Ieri sono intervenuto ad una serata organizzata dalla parrocchia di Villanova sull'Europa, parlando del significato di termini come populismo, nazionalismo, sovranismo, suprematismo. Avevo accettato più che volentieri perchè mi era sembrato di tornare ai tempi di scienze politiche, quando mi ero appassionato di politica e di filosofia politica. Poi nel corso degli anni ho seguito sempre più di striscio. Ma preparandomi per questa serata ho ritrovato passioni sopite. E' stata molto bella: si è discusso tanto e mi sono reso conto di quanto sia necessario dare il quadro di insieme entro cui porre i fatti che succedono per capire ciò che si sta muovendo... Soprattutto mi sono ripromesso di riprendere in mano tutti questi argomenti e di ristudiarli.
Una cosa è sicura: molte cose che sembrano di oggi sono di sempre. E conviene sempre sapere come è andata a finire in passato per capire come uscirne oggi.

"Ciò che è stato sarà
e ciò che si è fatto si rifarà;
non c'è niente di nuovo sotto il sole.
C'è forse qualcosa di cui si possa dire:
«Guarda, questa è una novità»?
Proprio questa è già stata nei secoli
che ci hanno preceduto." (Qo 1,9-10)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page