22 maggio 2020

fase 2 senza la fase 3...

Effettivamente le riaperture hanno dato l'impressione che tutto fosse ormai finito. Anch'io ci stavo credendo, anche se non ho mai pensato che tutto tornasse velocemente come prima. E così sono bastate tre notizie oggi a ridarmi la giusta prospettiva.
La prima. Durante la rassegna stampa di Radio 3 la notizia che si prevede un netto calo di immatricolazioni all'università, soprattutto per un vago senso di demotivazione all'impegno nello studio dei ragazzi.
La seconda. Durante la riunione online dei docenti della facoltà di Torino chi insegna psicologia riporta che le prospettive sanitarie non sono buone: un po' di attenuazione d'estate (anche se questa fase 2 non sta andando propriamente per il meglio riguardo ai contagi) ma quest'autunno il virus torna...virale.
La terza. Sempre durante la stessa riunione la notizia che il Politecnico di Torino al 90 % attiverà nel primo semestre solo lezioni online. Segno che i tempi si prevedono lunghi.

Insomma. Scremando i terroristi che ti farebbero mettere la mascherina pure se vai in bagno, è meglio non eccedere pensando che il più è fatto. Occorre molta pazienza, molta tenacia e molta creatività.

"Ai tuoi occhi, mille anni
sono come il giorno di ieri che è passato,
come un turno di veglia nella notte." (Sl 89,4)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page