16 maggio 2020

Il giovane Karl Marx

E' il titolo di un film che ho visto in questi giorni e che mi è piaciuto assai, sia perchè mi fa rituffare nei miei studi giovanili all'università (allora gran parte dei corsi di scienze politiche erano sul marxismo...) sia perchè mi sono un po' immedesimato nei giovani Marx ed Engels e nella situazione che si trovavano a vivere. Anche allora come oggi c'era un sistema economico terribile, che generava schiavitù per molti e libertà e benessere per pochi, esattamente come oggi, salvo che allora la divisione era all'interno delle singole nazioni, mentre oggi è soprattutto nel mondo. Anche allora come ora c'è chi proponeva ricette buoniste. Anche allora come oggi c'era chi come Marx ed Engels erano teste calde, ma avevano il senso di dove andare a parare. Magari poi l'esito è andato diversamente da come si aspettavano e anche i sistemi comunisti hanno generato schiavitù ed élite. Ma ci sarebbe molto da imparare dai Marx ed Engels giovani, fatta la tara dei loro giovanili furori.

"Davide disse a Saul: «Nessuno si perda d'animo a causa di costui. Il tuo servo andrà a combattere con questo Filisteo». Saul rispose a Davide: «Tu non puoi andare contro questo Filisteo a batterti con lui: tu sei un ragazzo e costui è uomo d'armi fin dalla sua giovinezza»." (1Sam 17,32-33)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page