13 maggio 2020

riprendiamo il blog con chi ha fatto la storia...

E' un po' di giorni che non scrivo nulla, ma a volte subentra la pigrizia o, meglio, il desiderio di non schiavizzarmi a dover per forza scrivere qualcosa tutti i giorni... E così le cose si accumulano, perchè la vita invece  va avanti alla grande.
Domenica mi è capitato di vedere in Tv le interviste di Enzo Biagi ai grandi degli anni ottanta e novanta: Margaret Thatcher, Vaclav Havel, Michail Gorbacev, ecc. L'impressione è che, ciascuno per la sua parte, fossero perfettamente all'altezza dei loro tempi. Ricordo che alle superiori di inglese avevo fatto una ricerca sul thatcherismo, che ora è visto col fumo negli occhi come l'inizio del sistema economico mondiale neoliberale, ma che allora mi aveva affascinato. Soprattutto l'impressione che una persona come lei credesse in qualcosa e si spendesse fino alla fine per portarlo avanti. Oggi i personaggi internazionali mi sembrano in gran parte burattini da teatrino, sicuramente più adatti a coltivarsi l'orto di casa che non il mondo. Mi sa che tocca a noi comuni mortali cercare di essere all'altezza dei tempi e non accontentarci del quotidiano...

"  Risposi: «Ahimé, Signore Dio, ecco io non so parlare,
perché sono giovane».
Ma il Signore mi disse: «Non dire: Sono giovane,
ma va' da coloro a cui ti manderò
e annunzia ciò che io ti ordinerò." (Ger 1,6-7)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page