26 novembre 2020

La morte di un campione

 Non mi interesso di sport e neanche dei campioni. Però la notizia della morte di Maradona mi colpisce. Ho pensato il perchè. E ci sono arrivato: perchè lui era la metafora vivente del calcio. Il calcio non è il golf: basta un pallone e si divertono bimbi di ogni parte del mondo e di ogni estrazione sociale. Il calcio è lo sport del popolo. E Maradona era uno del popolo.

Ma il calcio è anche corruzione, soldi che girano e vite che si rovinano, violenza e quanto di peggio ci può essere in uno sport. E anche Maradona è uno che si è rovinato, salvo che la violenza l'ha esercitata su di sé e non sugli altri.

Per questo Maradona è un simbolo delle due facce dell'umano. E per questo forse la sua vicenda colpisce anche chi lo sport non lo segue.

"Ho detto in cuor mio: in quale tribolazione sono giunto, in quale terribile agitazione sono caduto, io che ero così fortunato e benvoluto sul mio trono!" (1 Mac 6,11)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page