16 gennaio 2021

I giovani dei Fridays

 Ieri abbiamo postato sul canale Youtube della parrocchia il primo video sull'emergenza climatica dei Fridays for Future di Asti. Era un ragazzo di origini latinoamericane che parlava e saresti stato ad ascoltarlo per diverso tempo, ben oltre i quattro minuti di video. Non era tanto quel che diceva: si sa che quelle informazioni le troveresti ovunque. Era il come lo diceva: con una "passione civile". Quella che manca a molti adulti che fanno politica e che sono animati da livore. La passione civile non è l'astio, perchè la prima invoglia a farsi coinvolgere, la seconda al contrario allontana: se devo entrare in un ambiente in cui respiro odio e livore, meglio respirare aria buona altrove...

Insomma. Ovviamente i ragazzi dei Fridays possono ricevere critiche, non sono dei santi. Ma almeno ti ricordano che cosa sia la passione civile.

"Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano." (Gv 10,27-28)



Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page