19 novembre 2021

Ragazzi giornalisti

 Questa mattina abbiamo fatto l'ultimo intervento di un laboratorio di giornalismo ad una classe dell'istituto Gauss per odontotecnici. Partito in sordina, si è concluso in bellezza: ragazzi (una decina) interessati e che si lanceranno a fare interviste a personaggi di un festival letterario in programma ad Asti nel prossimo fine settimana. A Gazzetta hanno riservato le cosiddette scuole di serie B, lasciando le altre a giornali forse più prestigiosi, ma il contatto con i ragazzi è comunque positivo. Anzi, forse proprio perchè non hanno grandi opportunità che hanno i ragazzi delle grandi scuole, se li si coinvolge, diventano molto recettivi.

Così ho capito che i ragazzi in fondo non sono cambiati, nonostante tutto e che la sfida è sempre per gli adulti. C'è sempre dietro l'angolo la tentazione del rimpiangere i giovani di una volta o del lamentarsi per questi di adesso: ma come diceva qualcuno "tu rimpiangi i giovani di una volta, perchè tu eri tra loro...ora non più".

"Ascoltate, o figli, l'istruzione di un padre
e fate attenzione per conoscere la verità,
poiché io vi do una buona dottrina;
non abbandonate il mio insegnamento.
Anch'io sono stato un figlio per mio padre,
tenero e caro agli occhi di mia madre."
(Pro 4,1-3)

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page