21 gennaio 2022

Giovani creativi

 Di cose ne succedono tante e spesso si resta indietro nel ricordarle e scriverle. Così questa si riferisce a martedì scorso quando si prospettava una riunione scout dimezzata: molti assenti, alcuni online, altri in presenza. Si sa: quando parti poco convinto è difficile che ti convinci... E invece... Sono stato particolarmente colpito da una giovane, in genere poco presente, che per presentare le proposte di capitoli (cioè argomenti da affrontare fino a trasformarle in azioni pubbliche) ha elaborato un video da brividi. Capacità tecnologiche superiori, gusto artistico e grande logica nelle proposte. 

Insomma: molti giovani hanno immense capacità che tengono nascoste o che rivelano solo in certe occasioni. Il contrario delle società dell'immagine in cui molte persone pur avendo nulla, lo presentano come se fosse il tesoro dei pirati. Forse bisogna ridare centralità ai giovani, non tanto ascoltandoli su cose che interessano solo a noi, ma lasciando loro spazio.

"Samuele chiese a Iesse: «Sono qui tutti i giovani?». Rispose Iesse: «Rimane ancora il più piccolo che ora sta a pascolare il gregge». Samuele ordinò a Iesse: «Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui». " (1 Sam 16,11)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page