05 aprile 2022

Finito San Paolo

 Ieri sera abbiamo completato la lettura delle lettere di S. Paolo con un gruppo di persone. Ci ha portato via qualche anno. E' da ammirare la costanza di voler approfondire la Parola di Dio, anche nei suoi aspetti più complessi e nello stesso tempo senza fare i saputelli ma tirando fuori ciò che ci viene suggerito dai testi stessi. E' diventato fonte di divertimento la misoginia di Paolo, ma anche di ammirazione le sue elucubrazioni teologiche. Soprattutto la sua passione per il Vangelo, le sue vicende umane, la sua tenacia.
Ora inizieremo gli scritti di s. Giovanni (vangelo, tre lettere e Apocalisse). 

Insomma: la Parola di Dio è una miniera, un fiume che garantisce sempre il ricambio... dell'acqua della fede.

"Quanto a me, il mio sangue sta per essere sparso in libagione ed è giunto il momento di sciogliere le vele. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede." (2 Tm 4,6-7)




Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page