28 gennaio 2023

Basta catechismo

Naturalmente è solo una provocazione... Si intende "basta chiamarlo catechismo", che propriamente è un libro. Meglio chiamarlo "iniziazione cristiana", sa più di massoneria e sfido chiunque a sapere cos'è. Oppure "percorso catechistico", perchè, come diceva qualcuno anni fa "il percorso non è un corso". Appunto: resta da capire cos'è. Sa è più tipo un "percorso a ostacoli" o un "percorso hebert" oppure un "percorso su cui camminare, viaggiare, ecc.". 

Anche in parrocchia stiamo chiedendoci come chiamarlo e ieri sera all'incontro catechisti, ma solo verso la fine della serata, quando le difese si abbassano e il sonno diventa quasi "allucinazione", si è pensato di chiamarlo "grande gioco". Lo imposteremo così: come un grande gioco, senza libri, senza attività didattiche, possibilmente senza alcun riferimento scolastico, di nessun tipo. Mi sa che è ancora troppo vago... Ma poco alla volta lo preciseremo. 

"Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò prima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te. Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te" (2 Tm 1,5-6a)



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page