18 gennaio 2023

Beccato il superboss

 La cattura di Matteo Messina Denaro mi ha fatto esultare, come se l'avessi beccato io. Nello stesso tempo mi ha fatto rabbrividire sentendo tutto quello che ha fatto e mi sono detto: "Ma cosa farà quando sarà a due minuti dal rendere l'anima a Dio?" Perchè mi veniva in mente il "buon ladrone" del Vangelo: possibile che pochi minuti possono cancellare il male di una vita? E' vero che ci siamo "inventati" il purgatorio per dare la possibilità anche al peggior delinquente un cammino più o meno lungo di purificazione, ma ammetto che per un  attimo mi sono detto: "Il Padre è troppo buono". 

Nello stesso tempo avrei voluto ringraziare tutti coloro che per anni lo hanno inseguito e ora catturato: la tenacia, la capacità di non scoraggiarsi di fronte a tutti i fallimenti quando ormai sembrava fatta... L'Italia è ancora piena di gente che fa il suo dovere e forse non dobbiamo renderli eroi, ma almeno calare i toni di drammaticità sulle cose che non vanno che capitano e che fanno più rumore. Non c'è che dire: una pagina così corrisponde ad una vittoria ai mondiali.

"E aggiunse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso»." (Lc 23,42-43)



Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page