13 marzo 2023

Com'è difficile cambiare il catechismo

 Ieri pomeriggio c'è stato un momento importante nella riforma del catechismo che stiamo attuando: un breve ritiro con le catechiste (ma c'era anche una che non ne fa parte ma era interessata al discorso) per mettere un ulteriore tassello al percorso. Effettivamente è complicato ripensare da zero tutto, abolendo sussidi, elementi prettamente scolastici e trasformandolo in un grande gioco che però contenga elementi di conoscenza e elementi di pratica, ruolo dei genitori, dei catechisti, ma anche della comunità. Un vero e proprio azzardo che però dobbiamo fare perchè, come si dice con la politica italiana, non bisogna fare ritocchi o cercare pezze, ma fare riforme strutturali. Qualche resistenza c'è, più che altro per il peso dell'incertezza, del provare e andare a sbattere il naso e per la forza della tradizione, che in questo caso è una zavorra immane. Ma la curiosità sembra prevalere e questo fa ben sperare. 


"Ascoltate, o figli, l'istruzione di un padre
e fate attenzione per conoscere la verità,
poiché io vi do una buona dottrina;
non abbandonate il mio insegnamento.
Anch'io sono stato un figlio per mio padre,tenero
e caro agli occhi di mia madre.
Egli mi istruiva dicendomi:
«Il tuo cuore ritenga le mie parole;
custodisci i miei precetti e vivrai."
(Pro 4,1-4)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page