02 luglio 2023

Correre...

 E' una settimana che quasi tutte le mattine presto vado a correre e ho ripreso i ritmi di qualche mese fa, sia come chilometri sia come tempi. Inutile dire che la stagione è ideale: viene chiaro al mattino presto e riesci a ritagliarti del tempo prima di iniziare la giornata, cosa che non riesci a fare quando i giorni sono più corti. E correndo, senza l'ansia di arrivare chissà dove o di stabilire chissà quali record, scopri che il corpo cambia e ti segue se solo non lo obblighi a fare cose impossibili e che la mente si svuota man mano, al punto che ti vengono un sacco di idee nuove. Non solo: ascoltando per cuffia rassegne stampa o anche solo la liturgia delle ore è come se entrassi nel mondo di sempre ma con tutto te stesso e non solo con la mente.

Ma da dove era partito questo amore per la corsa? Da quando frequentavo le medie e mi avevano regalato il manuale del marciatore. Ma il grande impulso l'ho avuto quando era uscito il film "Momenti di gloria" in cui i partecipanti alle olimpiadi del 1924 si allenavano correndo sulla spiaggia lungo il mare: lì la corsa era veramente sinonimo di libertà. Sarà per quello che mi piace ancora adesso correre correre correre...

"Non però che io abbia gia conquistato il premio o sia ormai arrivato alla perfezione; solo mi sforzo di correre per conquistarlo, perché anch'io sono stato conquistato da Gesù Cristo." (Fil 3,12)



Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page