27 febbraio 2024

capitalismo woke?

 Un termine poco conosciuto ma ho appena letto un libro al proposito. Si intende l'impegno che le aziende anche multinazionali e anche multimondiali (Amazon, ecc.) dimostrano di mettere per finanziare iniziative sociali legate ai diritti e all'eguaglianza. Un trend molto ben documentato dal libro che si dimostra fortemente critico per due ragioni:

- spesso sono aziende che potrebbero contribuire alla causa pagando le giuste tasse e trattando i propri dipendenti non da schiavi...

- l'impegno è comunque finalizzato al proprio profitto e toglie credibilità alle istituzioni politiche alle quali tende a sostituirsi.

Insomma: occhio!!

"E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento.  Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno.  Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse  dai morti saranno persuasi».  (Lc 16,27-31)


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page