22 gennaio 2024

Ritorno alle origini

 Ieri sono andato a san Damiano per la festa patronale della parrocchia e il pranzo sociale. Così ho rivisto un po' di gente e ho potuto scambiare quattro parole con molti. Al tavolo, però sono stato piazzato con tre giovani, figli di gente che conoscevo. La motivazione era che anche loro come io una volta, proiettavano il film al cinema parrocchiale. Così abbiamo avuto l'aggancio per la conversazione, che è stata piacevolissima ed è durata per buona parte del pranzo. Alcune considerazioni:

- una ovvia: è sempre bello ricreare legami che la vita ha interrotto ma che sono stati quelli delle tue origini. Gli amici dei primi anni fanno parte di te.

- nonostante quel che si dice i giovani sono sempre uguali e frequentarli, come diceva Giovanni Paolo II aiuta a non perdere lo stile giovane anche se giovane non lo sei più

- una parrocchia che va al di là delle cose strettamente religiose ma si interessa anche della vita delle persone, della loro cultura (per es. il cinema) e che continua a scommettere sul volontariato ha  radici ben più solide di altre

- la festa patronale è un'ottima occasione di rafforzamento dell'identità di una comunità e andrebbe curata sempre bene.

"Poi Neemia disse loro: «Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandate porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore nostro; non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza»" (Ne 8,10)

Festa della rilettura della legge dopo la deportazione in Babilonia




Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page