Trump pazzo?
Sembra tutto in subbuglio dopo i dazi di Trump. Sono in subbuglio però solo i mercati finanziari e coloro che hanno costruito un sistema di libero mercato che aveva già ampiamente superato i confini e aveva mandato in miseria centinaia di persone. I dazi non sono solo un colpo all'Europa e alle altre nazioni, ma principalmente un colpo a questo sistema che oggi tutti difendono come se fosse la verginella violentata dal cattivone di turno. Ma la verginella era in realtà una maga cattiva che non esitava a chiudere fabbriche e a gravare sui mutui, garantendo profitti abbondanti ai suoi alleati, cercando di farne altri con i giochi di borsa. Una maga cattiva che aveva già rivelato il suo volto terribile nel 2008 ma allora era stata salvata da migliaia di soldi statali negli Usa. Della serie: libero mercato e commercio senza interferenze, ma se le cose si mettono male le interferenze dello stato le accettiamo eccome, tanto pagano i cittadini, compresi quelli che dei giochi in borsa non gliene frega niente.
Allora Trump sarebbe il cavaliere in lotta contro il drago? Magari... Il fatto che la politica riprenda le redini abbandonate per troppo tempo all'economia ci ricorda che gli esiti possono essere due:
- Stati Uniti di Roosvelt dopo la grande crisi del '29, sempre causata dal mondo finanziario: interventi pubblici che hanno di mira dare lavoro alla gente e tirarla fuori dalla miseria. Uno sguardo lungimirante, basato su una teoria economica (Keynes) e non solo su ideologie vaghe
- Germania di Hitler: regime basato su una ideologia ben precisa, che delle teorie economiche se n'è fregato e ha puntato alla grandezza della sua nazione e della sua presunta etnia.
Mmm... temo che Trump sia più sulla seconda che sulla prima. Ma vedremo.
"Egli disse: "I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno potere su di esse sono chiamati benefattori. Voi però non fate così; ma chi tra voi è più grande diventi come il più giovane, e chi governa come colui che serve. " (Lc 22,25-26)Etichette: crisi economica, politica, Stati Uniti
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page