25 ottobre 2012

stampa: luci e ombre

E così il post antipolitico di qualche giorno fa sarebbe una bufala. L'ha spiegato bene per radio il giornalista di Prima Pagina di ieri, ricordando che il vitalizio avrebbe dovuto scattare a ottobre... perciò niente paura. Ne ha approfittato per ricordare che in internet vige la democrazia ma che poi bisogna verificare le cose, mentre sul giornale quantomeno i giornalisti controllano le fonti e ci pensano loro a verificarle... Giusto: lo dirò a mia cugina che mi ha inoltrato la bufala e visto che anch'io ho provveduto a farla girare chiedo umilmente perdono. Diceva il giornalista (Ugo Tramballi del Sole 24 ore) che la rapidità con cui essa ha girato dimostra l'insofferenza per i politici: anche qui sul blog c'è stato uno scambio di commenti.
In compenso però pensavo che i giornalisti controllano le fonti, ma poi giocano sulle interpretazioni. Per esempio la sentenza per il terremoto all'Aquila è esemplare: tanto parlare per criticare i giudici, visto che i terremoti non si possono prevedere e poi la sostanza è un'altra. E' che la commissione grandi rischi ha escluso che ci potesse essere anche con battute ironiche (motivi politici?) e questo ha convinto qualcuno che ci ha poi rimesso le penne a restare in casa. Beh non era abbastanza grave?  Suona molto diverso che "non hanno previsto il terremoto".
Giornalismo buono - giornalismo cattivo: 1-1.

3 Commenti:

Alle 25 ottobre 2012 alle ore 16:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Niente paura un corno!
Certo il messaggio che gira sul web è solo una leggenda, ma per quanto riguarda la scadenza e non per la sostanza:infatti l'assegno vitalizio che spetta ai deputati che terminano il mandato è disciplinato da un regolamento che prevede che l'assegno spetta ai deputati che abbiano esercitato il mandato nel Parlamento della Repubblica per almeno 4 anni, 6 mesi e un giorno. Ora, essendo la legislatura iniziata il 29 aprile 2008, la data di "scadenza" è il 29 ottobre 2012.
In sostanza gli attuali membri del parlamento perderebbero il diritto alla pensione solo se si votasse entro i prossimi sette giorni, ma dato che, evidentemente, non sarà così, il loro vitalizio è assicurato!
Quindi il morale della favola del post antipolitico è realtà!

 
Alle 25 ottobre 2012 alle ore 16:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

mi correggo: il morale é la morale!!

 
Alle 25 ottobre 2012 alle ore 17:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

ah ok
meglio che mi documenti anch'io...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page