09 luglio 2013

puntare al lavoro di squadra

Un mio amico sindacalista mi ha mandato un articolo che ha scritto sulla Fiat a Pomigliano, in cui si mette in luce che attraverso una serie di buone prassi e di collaborazione tra lavoratori, quadri e dirigenza si sono raggiunti risultati assai buoni. Inizia così:
"Qualche anno addietro, quando gruppi di cani randagi vagavano per le linee di
produzione e la nomea della vecchia Pomigliano indicava una fabbrica decadente, neppure l'ultimo usciere avrebbe scommesso una lira sul futuro dello stabilimento. Oggi è davvero stupefacente registrare il successo internazionale celebrato negli ultimi tempi, che lancia la nuova Pomigliano nell'olimpo delle fabbriche best in class."

Mentre leggevo l'articolo mi veniva in mente che anche per la Chiesa c'è stato il momento della vecchia chiesa, verso la fine del pontificato di Benedetto e ora c'è una nuova chiesa (Benedetto faceva già parte della nuova chiesa). Bisogna che ora le singole filiali (diocesi, parrocchie, ecc.) facciano questo passaggio, sviluppando buone prassi e la collaborazione tra tutte le anime del popolo di Dio. Qualche suggerimento?

p.s.: considero Benedetto come antesignano della nuova chiesa, esplosa poi con Francesco, perché come scrive Thomas Soding (membro della Commissione Teologica internazionale) in riferimento al suo stile, su Il Regno (4/2013): "Quella di puntare sulla possibilità di convincere grazie all'argomentazione e alla riflessione è una prospettiva che paga solo col tempo"

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page