13 ottobre 2016

almeno i bambini

E' proprio vero che se guardi le dinamiche mondiali ritrovi quello che avviene tra le persone. L'ostinato bombardamento su Aleppo con la strage che ne sta venendo fuori ricorda il litigio tra due ragazzetti che se le danno di santa ragione per qualche oscuro motivo che nessuno si ricorda più. Ci sono solo le botte e più si va avanti più aumentano finchè una delle due parti cede. Solo che quando si vedono due ragazzetti darsele, qualcuno li divide. Qui nessuno li divide, c'è solo qualche vile che da lontano dice loro "Dai, smettetela, se no vi fate male". Ma non interviene. Poi c'è un signore anziano (papa Francesco) che se potesse interverrebbe, ma se lo facesse si prenderebbe un po' di botte che causerebbe qualcosa di ben più grave. E allora insistentemente richiama gli altri a intervenire, fino alla nausea.
Ma perchè nessuno interviene? Perchè ci sono i genitori dei due ragazzetti che sono orgogliosi dei loro figli e stanno a guardare, magari aizzandoli. E' una faida tra due famiglie, non una lite tra ragazzetti. Per questo non finirà finchè qualcuno non interviene contro i genitori.
Per questo che per far finire il bombardamento su Aleppo bisognerebbe mettere in carcere Obama e Putin e magari gettare la chiave.
Avranno sulla coscienza la vita di un solo bambino ucciso.

"Egli sarà giudice fra le genti
e arbitro fra molti popoli.
Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri,
delle loro lance faranno falci;
una nazione non alzerà più la spada
contro un'altra nazione,
non impareranno più l'arte della guerra" (Is 2,4)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page