03 dicembre 2016

pra d mill

Una sosta di qualche giorno a Pra d Mill e tutto ritorna nelle giuste dimensioni. Mi porto a casa:
- il diverso senso del tempo, che non è solo legato all'essere fuori dal tran tran cittadino, ma anche al vivere un tempo eterno di dentro
- il legame profondo tra lode a Dio e schiettezza di modi di fare, di linguaggi dei monaci
- le diverse età dei monaci, compresi giovani: la presenza dei giovani in ogni luogo è segno di vitalità di quel luogo e la presenza di anziani con i giovani è segno di profondità...
- il coraggio di un priore giovane: anche il coraggio è segno di evangelicità
- la cura delle piccole cose, foss'anche una forchetta: buon antidoto contro il consumismo dilagante.


"O Dio,tu sei il mio Dio,
dall'aurora io ti cerco,
ha sete di te l'anima mia, 
desidera te la mia carne
in terra arida, assetata, senz'acqua." (Sl 62,2)



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page