07 novembre 2018

Cambiare la comunicazione

Ieri sera parlando con alcuni giovani ho scoperto che 3 su 5 erano a favore delle posizioni di Salvini sull'immigrazione. Sono giovani che frequentano la parrocchia, perciò la cosa mi ha colpito ma non più di tanto. Piace lo stile deciso e anche il merito delle questioni. Sul primo punto devo dire che anch'io non sono contrario, specie per smascherare l'ipocrisia di alcuni paesi europei di cui meglio non fare il nome. Sul secondo ovviamente no. Ma mi ha colpito che non appena ho fatto notare loro alcune cose sulle problematiche dell'immigrazione, hanno riconosciuto che la situazione non è facile da capire come la fa Salvini. E allora mi sono detto: non sarebbe meglio riprendere in mano la fatica del confronto, del dibattito, dell'educazione dei giovani al senso critico?
Qualcuno dice: se organizza qualcosa del genere, non viene nessuno. Ma io dico: se tu fossi un'azienda e dovessi pubblicizzare un prodotto che consideri buono, nel caso che nessuno lo compri te la prenderesti con i mancati clienti oppure con il tuo ufficio pubblicità?

"Non ripetere mai la parola udita
e non ne avrai alcun danno" (Sir 19,7)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page