18 aprile 2019

Notre Dame e l'Europa secolarizzata

E' da ieri che cerco di scrivere questo post perchè mi gira dentro. Poi mi dicono che stamattina su La Stampa Enzo Bianchi a accennato al fatto che Notre Dame in fiamme è un po' l'icona del cristianesimo in Europa, aggiungendovi che dato che è avvenuto il Lunedì Santo, si prelude anche alla resurrezione. Io avevo pensato: vista la reazione dei francesi, laici e credenti, vista la preghiera intensificata, viste le iniziative che questo ha smosso, allora sì. Notre Dame è l'icona dell'Europa secolarizzata che sembra lontana dalla fede ma che poi si riscopre "furiosamente cattolica" (l'espressione era "furiosamente religiosa" ed era di uno dei teorici della secolarizzazione che ha dovuto ricredersi sul fatto che le religioni avessero ormai perso di importanza nella sfera pubblica). Sì, la Francia sarà secolarizzata, ma la chiesa francese ha imparato a sintonizzarsi con il proprio tempo.
Non sembra l'Italia che è sembra ancora furiosamente cattolica specie in certe zone e poi si scopre che i cattolici sono i primi a rifiutare migranti e sono conniventi con certe mafie.

"Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli." (Mt 7,21)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page