13 settembre 2019

valori da recuperare

Ieri andando a benedire le famiglie mi sono intrattenuto in piacevole conversazione con un papà che ha iniziato a portare il figlio a catechismo e mi ha spiegato come cerchino di trasmettere ai due figli valori molto semplici ma fondamentali: amicizia, famiglia, impegno, aiuto reciproco, ecc. Robe dice lui che sembrano scontate ma che non lo sono. Oltretutto lui essendo operaio su più turni deve anche sapersi gestire ma non vuole lasciare tutto alla moglie. Fortuna che ci sono i nonni che danno una mano.
Questa mattina è venuto un signore a prenotare la messa di trigesima di sua madre recentemente morta e si è intrattenuto a parlare almeno venti minuti. Discorso simile, fatte le debite proporzioni del fatto che ha un'altra età e non ha figli piccoli. Ma concordava sul fatto che si debba puntare a investire sull'essenziale, come avevano fatto i genitori con lui.
Segni dei tempi. In epoca fortemente complessa e complicata sta emergendo la nostalgia di una vita più semplice ma più profonda. Mi sa che di qui ad un recupero massiccio della fede la strada sarà breve.

"Ora, figli, mostrate zelo per la legge e date la vostra vita per l'alleanza dei nostri padri. Ricordate le gesta compiute dai nostri padri ai loro tempi e ne trarrete gloria insigne e nome eterno." (1Mac 2,50-51)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page