29 ottobre 2019

hesed: sfidare il nuovo

Domenica scorsa siamo stati in ritiro a casa Hesed a Riva di Chieri e abbiamo incontrato Jerry e Mariella che ci hanno parlato della sfida su strade nuove, della politica dei piccoli passi ma sempre oltre le sicurezze, del seguire i desideri profondi del cuore, che hanno sempre a che fare con la presenza di Dio in noi. E loro di passi ne hanno fatti... La rimpatriata di domenica sera del precedente post mi ha fatto ricordare che anche noi di passi ne abbiamo fatti e abbiamo osato cose che prima non erano messe in conto (per es. di sfidare l'Agesci sui temi della nonviolenza quando sembrava essere roba per estremisti). Ieri a Milano con i sacerdoti del Prado con cui mi incontro periodicamente ci siamo trovati a considerare che anche la Chiesa dovrebbe osare di più e non solo papa Francesco. Insomma: un continuo martellamento in questi giorni per non vivacchiare ma vivere (come direbbe Piergiorgio Frassati). E' vero: troppa esitazione, troppa moderazione, troppo buon senso uccide.

"Risposi: «Ahimé, Signore Dio, ecco io non so parlare,
perché sono giovane».
Ma il Signore mi disse: «Non dire: Sono giovane,
ma va' da coloro a cui ti manderò
e annunzia ciò che io ti ordinerò.
Non temerli,
perché io sono con te per proteggerti»." (Ger 1,6-8)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page