07 ottobre 2019

il giornalista non deve dare notizie

Piero Bianucci
Sabato mattina all'incontro di aggiornamento dei giornalisti sulla bioetica ha parlato Piero Bianucci, giornalista scientifico decisamente preparato, di quelli che ti tengono un'ora ad ascoltare, senza distrazioni. E ha detto una cosa che ha ribadito pure Alberto Riccadonna, direttore del settimanale diocesano di Torino La voce e il tempo e che avevo iniziato a pensare, senza arrivare a questa chiarezza: la funzione del giornalista oggi non è di dare notizie, ma di far capire quelle importanti da quelle che non lo sono e suggerire le priorità a cui stare dietro. Perfetto. Non sarei mai arrivato a dire che la funzione di un giornalista non è di dare notizie...
Meno bene Francesco Ognibene (nonostante il cognome…), vicedirettore di Avvenire. Il suo intervento mi ricordava tanto quello di quindici anni fa ad Asti. Possibile che in quindici anni non ci sia niente di nuovo da dire?

"Gesù si mise a dire loro: «Guardate che nessuno v'inganni! Molti verranno in mio nome, dicendo: 'Sono io', e inganneranno molti." (Mc 13,6-7)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page