05 gennaio 2020

volontà del defunto?

Mi ha colpito la vicenda di un signore deceduto nella nostra parrocchia che ha lasciato scritto di non volere funerali, ma solo cremazione. Chi mi ha telefonato ha voluto fissare solo il rosario e mi ha rivelato di voler poi tenere le ceneri in casa. Poichè li conoscevo, ho concluso che non fosse morto molto bene e che magari nell'ultimo momento della sua vita abbia perso ogni speranza. Infatti gli stessi partenti, riportando le volontà del defunto, mi sembravano un po' rassegnati, più che convinti. Ma qual è la volontà del defunto? Quella espressa nel pieno della tristezza magari per una morte non accettata e che ti fa mandare a ramengo tutto? Oppure quella dei momenti migliori, in cui uno immagina il suo funerale e prova a ragionare a partire dalle cose in cui crede veramente? Può un sentimento passeggero diventare "volontà"?

"Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò le trenta monete d'argento ai sommi sacerdoti e agli anziani dicendo: «Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente». Ma quelli dissero: «Che ci riguarda? Veditela tu!».  Ed egli, gettate le monete d'argento nel tempio, si allontanò e andò ad impiccarsi. " (Mt 27,5)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page