06 marzo 2020

dove sono i novax?

Certamente questo affare del coronavirus fa tabula rasa di tante cose. La prima è la scomparsa delle critiche ai vaccini e alla scienza di tanti, sempre pronti a leggere complotti e affari economici dietro alle scoperte scientifiche (o alle non scoperte scientifiche). Ora tutti aspettano di trovare il vaccino. I novax non vanno più di moda.
La seconda è la crisi del sistema economico così come l'abbiamo conosciuto. Se bastano pochi giorni di isolamento per mandare in crisi un sistema, se in altri stati si guardano bene dal rivelare quanti siano i contagiati per paura delle reazioni di borsa, allora sto sistema è da correggere energicamente.
Chissà se ci sarà la terza reazione... Quella che fa convertire la nostra chiesa, liberandola da paure e soggezioni... In questi giorni sembra una corsa a cancellare appuntamenti e iniziative, quasi si volesse competere con le istituzioni civili e non si volesse essere accusati di nulla. Ma mentre la scuola si ingegna a trovare sistemi di didattica a distanza, la chiesa si accontenta di cancellare cose, perfino incontri di preghiera.

"Non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!" (Mt 10,31)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page