26 gennaio 2021

Catechesi: il settore-zavorra

 Sto partecipando online al convegno nazionale degli assistenti ecclesiastici dell'Agesci e ieri sera c'è stata la relazione di Valentino Bulgarelli, che oltre ad essere assistente nazionale della branca lupetti/coccinelle è anche direttore nazionale dell'ufficio catechistico. Doveva riflettere su cosa significa vita cristiana e quali sono le sue dimensioni. Invece ha fatto una lunghissima premessa, rifacendosi a papa Francesco, per far capire che la chiesa italiana sembra in affanno e che siamo chiamati a ripartire non dalle strutture di prima, ma dal senso di cura per le persone (chiunque esse siano) e per il mondo. Dunque passare dall'idea di catechesi fatta di concetti a catechesi vitale. Bella riflessione. Ma tutto qui? Questa questione della fede che sia legata alla vita io la sento almeno dagli anni '90. Quella di superare la catechesi scolastica anche dagli anni '80. 

Me ne sono uscito confermato nella convinzione che il settore catechistico è quello che fa da zavorra al rinnovamento ecclesiale perchè propone come temi rivoluzionari minestre scaldate. No, non ce la possono fare..

"Allora mi avvicinai all’angelo e lo pregai di darmi il piccolo libro. Ed egli mi disse: «Prendilo e divoralo; ti riempirà di amarezza le viscere, ma in bocca ti sarà dolce come il miele»." (Ap 10,9)



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page