24 gennaio 2021

Riprendere contatti

 Ho letto su Avvenire che una mia amica di Fossano, con cui ho condiviso all'inizio degli anni '90 l'esperienza nella Gioventù Operaia Cristiana, è diventata presidente nazionale della Focsiv (l'organismo che raccoglie le Onlus di ispirazione cristiana). Tramite un altro amico che non vedevo da qualche mese ho recuperato il cellulare e ci siamo sentiti (per ora in messaggio, domani per telefono). Si è ricreata la sensazione che scatta di fronte alle amicizie, specie quelle che ti hanno segnato da giovane: saranno 25 anni che non ci sentiamo ma è come se ci fossimo sentiti solo l'altro giorno. Nell'amicizia il tempo passa diversamente che nell'orologio della giornata: è un tempo interiore che tende all'eternità e dunque non è fatto di minuti e di ore. Ecco perchè è importante recuperare qualche contatto antico: non per la nostalgia dei bei tempi (i bei tempi sono sempre), ma perchè uno si ricordi che le cose eterne sono essenziali, quelle dell'orologio secondarie.

"Ho il necessario e anche il superfluo; sono ricolmo dei vostri doni ricevuti da Epafrodìto, che sono un piacevole profumo, un sacrificio gradito, che piace a Dio" (Fil 4,18)





Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page