06 febbraio 2021

L'orgoglio albanese

 Ieri un giovane che doveva mandarmi un video da postare sul canale Youtube della parrocchia mi ha fatto ...tribolare. Era in ritardo e non ero sicuro che me l'avrebbe mandato, al punto che ho cercato un'alternativa all'ultimo minuti. Invece non riusciva a spedirmelo perchè troppo pesante: cinque minuti in più del previsto, ma doveva spiegare gli strumenti musicali tradizionali albanesi che aveva costruito. Anche fisicamente sembrava più uno slavo che un italiano e comunque un albanese pure con i baffi. L'orgoglio albanese in un giovane di 25 anni. Ho capito tante cose del nazionalismo che a volte scatta. Un nazionalismo in questo caso positivo perchè non perde le radici, ma comunque per certi versi un po' inquietante. Comunque grande liutaio e anche musicista...


"Come cantare i canti del Signore in terra straniera?
Se ti dimentico, Gerusalemme,
si paralizzi la mia destra;
mi si attacchi la lingua al palato,
se lascio cadere il tuo ricordo,
se non metto Gerusalemme
al di sopra di ogni mia gioia." 
(Sl 137,4-6)


Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page