06 marzo 2021

Domande sulla chiesa

 Ieri sera mi sono collegato per un incontro online con i giovani del clan scout di S. Damiano per una serie di domande sulla chiesa e sull'etica cristiana (ricchezza, violenza, omosessualità, divorziati che non possono fare la comunione, ecc.). Mi ero convinto che le nuove generazioni non fossero più tanto interessate a ste cose, quasi snobbandole e invece mi sono ritrovato le stesse domande fatte già in passato da giovani prima di loro. Ma mi trovo sempre più a disagio a rispondere, non tanto perchè non sappia o non condivida la risposta, quanto perchè mi sembra di fare l'avvocato difensore di qualcosa che non ha bisogno di avvocati difensori. 

O meglio: se decidi di seguire la strada della fede ti possono venire dei dubbi su come viene resa e interpretata e chiedi. Ma se hai deciso di non seguirla o se non hai deciso, non puoi rivolgere domande quasi cercando un motivo plausibile per non decidere... Complicato.

"ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo." (1 Pt 3,15-16)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page