14 febbraio 2021

Ancora sulla fede dei giovani

 Ieri a Bussoleno con l'équipe che organizza le cosiddette Ross (route di orientamento alle scelte di servizio) abbiamo provato a pensare a come riproporre la riflessione sulla scelta di fede ai giovani scout che si avvicinano alla conclusione del loro percorso. Qualcosa è ormai chiaro: anche se non c'è una scelta consapevole, chiara e netta di spazio ce n'è ancora parecchio. Bisogna capire come discernere tra chi dice di essere in ricerca ma non sa che cosa cercare e chi dice di essere in ricerca e lo è veramente. 

Inoltre il dato ormai acquisito (almeno da noi) è che ai giovani interessa sempre meno la Chiesa e non è attraverso di questa che si conquista i loro cuori. E' la figura di Gesù Cristo e la sua promessa che può attrarre, incuriosire, operare. Ma c'è un particolare: lo può fare se anche il cuore di chi testimonia (il capo, il responsabile, il sacerdote, ecc.) è conquistato da questa promessa e da questo orizzonte di vita bella. Anche se non ne è pienamente consapevole.

Insomma: un casino.

"Non però che io abbia gia conquistato il premio o sia ormai arrivato alla perfezione; solo mi sforzo di correre per conquistarlo, perché anch'io sono stato conquistato da Gesù Cristo." (Fil 3,12)



Anche la Sacra di S. Michele ti...conquista...


Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page