08 marzo 2021

Ripresa del sinodo

 La parrocchia ha concluso il sinodo a gennaio 2020, in tempo per concluderlo veramente prima della grande epidemia. Un anno di congelamento e ora passo passo si stanno riprendendo e portando avanti alcune decisioni assunte in quell'occasione. L'altro giorno il punto sulla presenza della parrocchia in quartiere, ieri pomeriggio l'accompagnamento attraverso la liturgia delle persone colpite da lutti e prove. Su questo punto si è parlato molto di come viene vissuta la morte in un contesto come quello di una città di oggi e si va a tentoni, perchè le situazioni sono le più disparate. Sulla base di com'è la situazione di una famiglia si può capire che tipo di liturgia costruire attorno, ma come si fa a conoscere tutti?

Eppure una cosa è certa: i funerali aumentano di numero e in certe situazioni sono veramente dei freezer, visto l'atteggiamento con cui molti vi partecipano. Ma sono una delle frontiere della evangelizzazione, sia perchè ci passano ancora molti, sia perchè sono momenti in cui le corde del cuore sono più sensibili. Per questo ci vuole una grande capacità di "sentire".

"Poi diede loro quest'ordine: «Io sto per essere riunito ai miei antenati: seppellitemi presso i miei padri nella caverna che è nel campo di Efron l'Hittita, nella caverna che si trova nel campo di Macpela di fronte a Mamre, nel paese di Canaan, quella che Abramo acquistò con il campo di Efron l'Hittita come proprietà sepolcrale. " (Gn 49,29-30)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page