29 gennaio 2022

Ma fare politica è un valore

 Questa settimana è venuto a trovarmi un candidato consigliere comunale di Asti per sentire opinioni in merito alla costruzione di una lista e alle problematiche inerenti al quartiere. Ha esordito dicendo che lui non voleva fare politica ma solo darsi da fare per la città e che non avrebbe fatto tante teorie ma si sarebbe occupato di cose pratiche. Su questo voleva sapere informazioni sui bisogni della zona. 

Gli ho detto sorridendo che la politica è una cosa alta e che bisognerebbe essere onorati nel farla come si deve. E che in questo momento non serve tanto l'elenco delle cose da fare in modo da poter dire alla fine "sono fatte", ma una visione della città per il futuro. Bisogna sapere che città si vuole costruire, dunque una bella e grande teoria.

In questi giorni ripensavo che i giochi meschini dei politici creano perfino nei futuri politici locali la disaffezione per la politica e la fanno diventare l'amministrazione di un condominio. Stasera non mi sono sentito solo: sulla rivista degli alpini l'editoriale di intitolava "La politica è un valore". E' ora di dire basta sia alla politica dei giochetti che a quella dell'asfaltatura delle strade in nome di un recupero di ideali, di progetti e di idee realizzabili.


"con la tua sapienza hai formato l'uomo,
perché domini sulle creature fatte da te,
e governi il mondo con santità e giustizia
e pronunzi giudizi con animo retto"
(Sap 9,2-3)



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page