19 ottobre 2023

Cambiano gli orizzonti

 Mio nipote ha compiuto 18 anni e io gli ho proposto due regali. Il pagamento dell'iscrizione a scuola guida e una serie di podcast autoprodotti sugli argomenti essenziali che un maggiorenne dovrebbe sapere per capirci di più del mondo in cui si vive. Due proposte pretenziose: la prima economicamente, la seconda che può essere scambiata per una esibizione di vanto culturale. Poi gli ho fatto l'elenco degli argomenti per fargli capire meglio.

Ha scelto la seconda. Sicuramente è più conveniente anche se mi porterà via molto tempo. Ma mi è sembrato significativo: forse è finita l'epoca del vanto dell'ignoranza e dell'intrattenimento e torna un po' di bisogno di sapere, di formarsi e di cercare la verità di cosa capita intorno a noi? Una cosa è sicura: questo obbliga ad aumentare l'investimento in lettura, studio e autoformazione.


" Se ti è caro ascoltare, imparerai;
se porgerai l'orecchio, sarai saggio" (Sir 6,33)

Etichette: ,

3 Commenti:

Alle 22 ottobre 2023 alle ore 22:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ha già 18 anni?? 😳
Ma se ha appena cantato al 58° Zecchino d'Oro?!?🤔
come crescono in fretta 'sti ragazzi...

 
Alle 23 ottobre 2023 alle ore 10:04 , Blogger dino ha detto...

ehhh

 
Alle 25 ottobre 2023 alle ore 15:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Andrea ê diventato un bravissimo e bellissimo e ragazzo,un figlio che ogni genitore vorrebbe,e la sua
voce calda fa progressi notevolmente tutti gli anni🌟❤

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page