19 giugno 2011

non perdersi nei boschi




Questa settimana è stata un po' intensa e con la testa da mille parti e da nessuna. Meglio non perdersi... Per illustrare bene il concetto, ecco una foto dei boschi intorno al monte Caucaso dove lunedì scorso ho avuto occasione di ... perdermi un pochetto. Belli però, no? (ah il Caucaso non è in Asia, è solo sopra Chiavari...)

5 Commenti:

Alle 20 giugno 2011 alle ore 10:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bella la foto!
Guardandola mi ricordo di un test "psicologico" che mi è stato fatto molti anni fa, ma tanti davvero!
Te lo riporto.
Uniche raccomandazioni:
bisogna rispondere ad una domanda per volta, prima di passare alla successiva;
ci si deve immedesimare il più possibile nella situazione, scrivendo la prima cosa che si è pensata;
non si deve rileggere e cambiare la risposta.

E ora cominciamo:
sei in un bosco e devi attraversarlo: descrivilo e dì come vuoi attraversarlo (tranquillo, di corsa, ecc.) e quali sensazioni ti dà;
ora sei fuori dal bosco e di fronte a te c'è un corso d'acqua, che devi superare:descrivilo com'è (se un fiume, un ruscello, se è profondo, ecc.) e come intendi attraversarlo;
hai passato il corso d'acqua, sei sull'altra riva e per terra trovi una chiave: descrivila e dì cosa ci fai (la tieni, la getti,;la rimetti a posto ecc.);
proseguendo il tuo cammino, trovi sulla strada un recipiente:descrivilo nella forma e nel materiale;
poco dopo il recipiente, trovi una grotta e ci entri: descrivi come ti senti dentro la grotta, nel buio.

Bene, una volta che avrai risposto alle domande e postato, ti svelerò il significato!

 
Alle 20 giugno 2011 alle ore 13:46 , Anonymous dino ha detto...

facciamo il test:
- bosco: esattamente come quello della foto e lo attraverso con calma e grande serenità, contento che l'ombra impedisca al sole di scottarmi
- ruscello di montagna, fresco e tumultuoso. Prima bevo e mi disseto, poi lo attraverso saltand da una pietra all'altra
- chiave: chiave piccola, tipo porte normali. La lascio dov'è: ho già la tasca piena di roba...
- recipiente: qui sono in difficoltà. Non mi immagino prorpio nulla. Mi immagino più un pozzo che non un recipiente
- grotta: brutta sensazione, umida e buia. Preferisco starmene prorpio proprio fuori

p.s. se il significato è scabroso, non scriverlo qui
ehehhe

 
Alle 21 giugno 2011 alle ore 10:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

A parte il fatto che non ho una laurea in psicologia (e che ti credevi?!), valuterò le tue risposte per quanto mi ricordo e secondo il mio insindacabile giudizio, quindi non si accettano contestazioni!
Il bosco rappresenta la tua vita ed il tuo modo di descriverlo (anche se non hai fatto un grande sforzo d’immaginazione, liquidando la rappresentazione alla foto. Mea culpa: avrei dovuto porti domande specifiche) spiega come la affronti, ovvero con estrema calma e serenità. Gli alberi molto fitti, presenti nel “tuo” bosco rappresentano grandi preoccupazioni. Il verde è il colore predominante: questo é segno di concretezza, spontaneità, desiderio di costruire, capacita di mantenere fede ai propri impegni, profonda lealtà, ma è presente anche il marrone, che indica desiderio di trasgressione, generosità, apertura verso qualsiasi idea nuova, voglia di prendere la vita di petto.
L’ombra significa che nella tua vita ti capita di sentirti solo, ma sei comunque contento di esserlo, anche perché hai paura di entrare in contatto con persone (il sole) che ti possono ferire.
II sole simboleggia anche la capacità di credere in qualcosa di ideale che affonda le radici nella religione, nella politica, oppure nella propria vita di tutti i giorni, ma non ho capito se tu vedi il sole o no.
Nella foto è anche presente un sentiero che simboleggia il rapporto con gli amici, il peso che viene date alle loro parole, la disponibilità con cui si accolgono i loro consigli, ma non so se lo segui. Comunque imboccare il sentiero indica fiducia negli amici e capacità di riflettere sui consigli da essi elargiti, anche se questa apprezzabile disponibilità non sempre e non necessariamente implica la messa in pratica di quanto viene suggerito, mentre non seguirlo indica l'assoluta chiusura nei confronti dei pareri e dei consigli che arrivano dagli amici. Le parole, anche dei più intimi, vengono considerate suoni vuoti, privi di qualsiasi valenza.
Il corso d'acqua è (bip-bip-bip…mi spiace, ma, come da tua richiesta, è scattata la censura!
Sul fatto che salti da una pietra all’altra, però, posso dire che sei coraggioso.
La chiave ha due interpreatzioni: simboleggia sia l'importanza che viene attribuita al denaro sia l'educazione che ti è stata data dai tuoi . Comunque sia evidentemente non gli dai importanza, la consideri di poco conto, di materiale per nulla prezioso e di tipo “normale”: nello specifico consideri il denaro uno strumento di potere di cui però, in fondo al cuore, provi un certo disprezzo. Segnala inoltre l'incapacità di farti pagare per ciò che vali.
L'atteggiamento nei confronti della chiave indica il modo con cui ti rapporti con questa: non raccogli la chiave, quindi non la tieni in considerazione (nella prima ipotesi non dai impotanza al denaro, mentre, nella seconda, o non sei particolarmente legato ai ricordi della tua infanzia o non sei stato oggetto di molte attenzioni e di grande affetto), anche perché hai già la tasca (e la testa) piena di altra roba (che evidentemente ritieni più importante e dalla quale non vuoi separarti). Non raccogliendola ti dimostri anche timido.
Il recipiente è la società e il tuo modo di vederla e di relazionarti con essa: hai pensato ad un pozzo
Infine la caverna è la morte e il tuo rapporto con l'idea di morire: non ci pensi neanche ad entrare, quindi per il momento hai paura della morte e non vedi un aldilà, un’altra dimensione.
Che dici? Una stupidata, vero?

 
Alle 22 giugno 2011 alle ore 14:22 , Anonymous dino ha detto...

aiuto! entro in quarantena

 
Alle 22 giugno 2011 alle ore 14:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

in che senso? ti sei preso qualche malattia virale o sei rimasto shockato dopo aver letto il risultato del test e starai a pensare per 40 giorni (e 40 notti) a cosa rispondere?

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page