15 luglio 2016

la brexit da londra

Sono andato di persona a vedere l'effetto della Brexit sul londinesi (diciamo gita di piacere con famiglia). Prima volta in vita mia di quella città e il fascino ce l'ha tutto eccome. Fascino di una cultura secolarizzata intrisa di religione ma poco religiosa, fascino di una cultura multietnica dove spesso non sai se sei in India o in Europa; fascino di una cultura in cui la storia pesa e forse per quello la trasgressione e il kitsch sono così evidenti... Gente della city in giacca, cravatta e... zainetto, al pub. Trovi gli homeless, però meno che in Italia (o forse meno visibili?), trovi perlopiù gente normale e turisti, ma forse lì dipende dai luoghi frequentati da noi.
Insomma, l'impressione è di una nazione che intende bastare a se stessa, che cerca sempre di essere all'avanguardia di tutti almeno in qualche settore.
Comunque, scorci da brivido.






"Raccontarono a Mosè: 'Siamo andati nel territorio dove ci hai mandati. È una terra dove scorre latte e miele. Guarda questi frutti!Però la gente che vi abita è forte e robusta, vive in città molto grandi e ben fortificate." (Nm 13,27-28)



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page