15 agosto 2016

Assunzione

Preparando la solennità dell'Assunzione mi sono trovato a giocherellare col nome della festa.
1) Maria è stata assunta in una nuova realtà, quella del cielo e l'hanno assunta perchè aveva tutti i titoli e tutti i requisiti.
2) Ciò che è stato assunto non è solo la persona (anima e corpo), ma tutta la sua vita, tutto il suo passato, che riguardando anche noi alla fine ci coinvolge da vicino.
3) Assumiamo (ipotizziamo) che sia proprio vero il dogma dell'Assunta:quali sono le conseguenze, gli effetti? E uno le elenca: resurrezione dei corpi, vita nuova dopo la morte, ecc ecc. Ora arriva l'atto di fede: ci crediamo e non ci crediamo? Se non ci crediamo, dobbiamo rinunciare anche a tutti gli effetti... Magari ci va bene così, ma magari anche no.
4) ...

Conclusione: quando c'è da preparare l'omelia sui grandi dogmi non si sa mai cosa dire e si lascia briglia sciolta alla fantasia, sperando di non sparare eresie. Forse molto meglio preparare queste omelie insieme ad altri.

"Quando vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire;  perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire" (Lc 12,11-12)
beh... stavolta la citazione fa acqua da tutte le parti...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page