22 agosto 2016

vite senza senso?

operazione Bagration (1944)
In questi giorni mi è capitato di incrociare "vite senza senso". Ieri è tornato un coetaneo che da tanti anni viene ogni tanto a visitarmi per un aiuto ma soprattutto per una chiacchierata. Ogni tanto non sono proprio disponibile ma lui deve aver capito che il problema è mio... Ora ha fatto qualche "progresso": potrà ricevere una piccola pensione avendo iniziato una terapia psichiatrica che ha elevato la sua percentuale di invalidità... Mi chiedevo: ma che bilancio della sua vita?
Questa mattina c'è stato il funerale di una persona colpita da meningite da giovane e sempre debilitata fino a perdere la parola. Ma è morta per un grave malattia che si è aggiunta. Cosa si può dire?
Poi mi è capitato di vedere in Tv ieri un servizio sull'offensiva russa in Bielorussia nel 1944 con tutti quei soldati tedeschi presi prigionieri e umiliati: bastava nascere in un altro tempo e in un altro luogo e anche per noi le vicende sarebbero state ben diverse.
Quando il papa parla di misericordia penso che la usi come arma potente contro la strumentalizzazione degli esseri umani: anche se la vita è senza senso, lo è dal punto di vita economico oppure razionale. Sulla prima siamo abbastanza vaccinati: nessuno vorrebbe fare lo schiavo per arricchire altri. Sulla seconda non siamo vaccinati e ci fa scandalo una esistenza senza razionalità, senza senso. Almeno: senza il senso che gli diamo noi, esseri intelligenti, avanzati e senza paure.

"In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli" (Mt 11,25)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page