30 luglio 2017

la stabilità dei 105 anni

Ieri è morta una signora di 105 anni. Mamma mia! Nata prima ancora della prima guerra mondiale, deve aver visto un sacco di novità e cambiamenti. Essendo una persona molto semplice probabilmente non aveva neanche la consapevolezza del corso del mondo, però la sua fede era una roccia indistruttibile: fino all'ultimo ha ricevuto la comunione una volta al mese. Al funerale bisognerà rimarcare questa stabilità interiore che caratterizzava molte persone di quelle generazioni, anche se inizialmente era accompagnata da una stabilità esteriore di valori e riferimenti.
Oggi la stabilità è decisamente una conquista: esteriormente è un flusso continuo, come un ruscello di montagna e interiormente è possibile solo se ci si rende conto del valore che ha. Ancora ieri sentivo di un mio amico che si è separato dopo essersi invaghito di una di vent'anni più giovane di lui... un'alluvione, altro che stabilità interiore...

"Questo è l'avvertimento che ti do, figlio mio Timòteo, in accordo con le profezie che sono state fatte a tuo riguardo, perché, fondato su di esse, tu combatta la buona battaglia con fede e buona coscienza, poiché alcuni che l'hanno ripudiata hanno fatto naufragio nella fede" (1Tm 1,18-19)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page