19 ottobre 2017

poveri bimbi

In questi giorni in cui nella visita alle famiglie sto passando per una zona decisamente popolare scopro che in ambienti poveri c'è molta promiscuità... Figli di genitori separati due o tre volte, in genere accollati alla madre, mentre un padre ha avuto figli da altre due... Diventa perfino complicato tenere a mente, senza uno schema preciso. L'impressione è di essere vicino all'animalità. Quantomeno hai idea che senza una certa etica, realmente esce l'animale che c'è in ognuno e che c'è uno stretto collegamento tra umanità e morale. E comunque se ci si mette nei panni di uno di questi bimbi è un bel casino per loro.
Per contro sono stato questa mattina al funerale del padre di un mio amico la cui sorella era rimasta improvvisamente vedova con quattro figli. Devo dire che sono stato ammirato da quella famiglia (come anche dalla famiglia del mio amico, che conoscevo più direttamente) e ho pensato che sarebbe meglio non denigrare così tanto l'apporto che il cristianesimo ha portato alla società in termini di cura della famiglia. Forse esagero (ma non troppo) nel pensare che in questo siamo stati "civilizzati" dal Signore, che però non può far nulla contro la tendenza a lasciarsi andare nell'imbarbarimento.

"Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo»." (Mt 2,13)

1 Commenti:

Alle 22 ottobre 2017 alle ore 23:40 , Blogger Rué ha detto...

Sia nelle famiglie troppo povere che in quelle troppo ricche accadono cose simili...
Al di là di ogni credo, penso che il concetto di Persona nella storia dell'umanità, l'abbia comunque introdotto il Signore.
Senza di Lui, penso che molti diritti civili e cause per i più deboli - a livello legislativo e sociale - non sarebbero nemmeno tentati.
Forse, resterebbe la difesa per la propria ingiustizia personale subita.
Comunque si voglia vedere la cosa, Gesù ha cambiato il mondo: in meglio e in "peggio"...seguendo interpretazioni corrette e sbagliate.

"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre,la nuora dalla suocera: e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa."

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page