21 febbraio 2018

Figli che preoccupano i genitori

Ieri durante la benedizione delle famiglie ho avuto modo di raccogliere la preoccupazione di due genitori per i propri figli. Salvo che i figli hanno tra i 40 e i 50 anni e i genitori sono anziani. Problemi di separazione con mogli e compagni e situazione di solitudine, nonostante (forse proprio per quello) numerosi figli a carico. Da un'altra parte un genitore è preoccupato per il figlio che vive ancora in casa e non sembra intenzionato a rendersi autonomo. L'altra mattina mentre attendevo il medico, sentivo un altro genitore che parlava del figlio, pure lui quarantenne, che aveva dilapidato 40 anni di lavoro suo, facendo fallire l'officina di famiglia e usando i soldi per mantenersi senza lavorare.
Se penso a quanto la generazione passata (anche dei miei genitori) ha investito per garantire un futuro migliore a noi, devo dire che molti esiti sono stati disastrosi, un po' a causa della crisi economica, un po' a causa dei figli. Una vera e propria batosta psicologica per coloro che pensavano di essere al sicuro con l'età anziana e invece si ritrovano nell'incertezza... Fa molto pensare.

"Sono giunto al punto di disperare in cuor mio per tutta la fatica che avevo durato sotto il sole, perché chi ha lavorato con sapienza, con scienza e con successo dovrà poi lasciare i suoi beni a un altro che non vi ha per nulla faticato. Anche questo è vanità e grande sventura" (Qo 2,20-21)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page