25 gennaio 2019

Maria regina di Scozia

Finalmente sono tornato al cinema è ho visto "Maria, regina di Scozia" che racconta di un pezzo di storia inglese che avevo appena attraversato in "La colonna di fuoco" di Ken Follett. Al termine del film ci siamo detti: se uno si stupisce come mai oggi il nord Europa sia scristianizzato, basta guardare film come questo e capire che danni ha fatto la religione intrecciata alla politica. Questo ci fa essere pieni di fiducia: ora che la religione è finalmente legata alla fede (anche se c'è qualche residuo fossile che si ostina a continuare sulle strade passate) il suo futuro sarà radioso.

"Inviala [la Sapienza]  dai cieli santi,
mandala dal tuo trono glorioso,
perché mi assista e mi affianchi nella mia fatica
e io sappia ciò che ti è gradito.
Ella infatti tutto conosce e tutto comprende:
mi guiderà con prudenza nelle mie azioni
e mi proteggerà con la sua gloria." (Sap 9,10-11)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page